Il cuoco, il pollo e la motocicletta: il primo chef eco-sostenibile
Cari Amici,
con immenso piacere il 17 Novembre 2011 il mio caro amico e chef Sergio Maria Teutonico presenterà il suo libro IL CUOCO, IL POLLO & LA MOTOCICLETTA. Un titolo insolito,originale perchè è la prima volta che davanti a me prende vita, battezzato dal fuoco eterno dei fornelli il primo chef al mondo eco-sostenibile.....
Sergio Maria che prepara i suoi manicaretti utilizzando fonti di calore alternative al punto da utilizzare la stessa marmitta della moto o il termosifone, lavastoviglie e magari anche l'asciugacapelli ( non lo so Sergio....se non leggo il libro non mi permetto, però con la piastra ti assicuro che i capelli vengono stiratissimi).
"Un problema del tutto trascurato è l'impatto ambientale ed economico dei nostril piatti, di quanto costi mangiare in termini di risorse energetiche. Già lavarsi i denti chiudendo il rubinetto può essere considerato un primo atto di consumo responsabile. Esiste però un secondo passo possibile, che questo libro vuole suggerire, e cioè cucinare usando un’energia destinata ad andare dispersa: il calore generato da tutto ciò che si scalda mentre è in funzione".
"L’acqua utilizzata per il lavaggio può raggiungere gli 85 °C ed è quindi immediato capire che quella temperatura potrebbe essere impiegata non solo per sgrassare i piatti sporchi, ma anche per cucinare i cibi che poi li sporcheranno". Questa l'avevo sentita su Radio Capital. Sergio me lo aveva accennato ma io pensavo davvero fosse uno scherzo. Poi l'avete mai provata la Torta alla lavastoviglie??? credo che domani appena arriverà la mia assistente inizierò a prepararla psicologicamente a sperimentare nuove tecniche di cottura. La stupirò con effetti TEUTONICI!!!
IN PRIMIS devo comperare il libro....non mancherò di sicuro all'appello!!!!!
Caro Sergio,ti penso in MICROONDE.....e arrivo sino al cuore!!!! in bocca al lupo!!!!
E vi ricordo cari amici che il libro "Il Pollo, il Cuoco e la Motocicletta" di Sergio Maria Teutonico lo potrete trovare in libreria dal 17 novembre 2011:
giovedì 24 novembre alle ore 18.30 presso Ayu, Corso Matteotti 7 - 10023 Chieri (TO)
venerdì 25 novembre alle ore 21.00 presso Birrificio Grado Plato, Viale Fasano 36 - 10023 Chieri (TO)
sabato 26 novembre alle ore 18.00 presso Degustibooks, Tepidario del Giardino dell'Orticoltura - Firenze
sabato 17 dicembre alle ore 18.00 presso Kit Zen Cooking Show Room, Via Nazionale 61 - 35100 Raffa di Puegnago del Garda (BS)
Comments
Sempre gentile con me.... ti abbraccio forte forte!