Cappelloni ripieni di avocado e gamberetti con salsa di pomodorini gialli e zenzero

In questi giorni abbiamo girato a casa mia... alcuni "SUGGERIMENTI" in cucina per la trasmissione "BUONO A SAPERSI" che va in onda su RAIUNO ogni giorno dal lunedì al venerdì alle ore 11,00.
Attenzione sono suggerimenti, piccole accortezze, semplici mosse per valorizzare un prodotto specifico che viene affrontato in ogni puntata. La bella Elisa Isoardi appena la sigla dà inizio con la sua voce squillante presentando "il tema" del giorno che ruota intorno alla cucina, salute & benessere con particolare attenzione a tutto ciò che fa spesa. 

Invece questa è una ricetta studiata con quello che mi era rimasto della spesa, io sono una brava casalinga, avevo AVOCADO e molti POMODORINI GIALLI.......
E ci siamo inventati qualcosa di diverso!!

"BUONO A SAPERSI"

Cappelloni ripieni di avocado e gamberi con salsa di pomodorini gialli e zenzero



Ingredienti per 4 persone
Per la pasta
3 uova, 300 gr farina 00, prezzemolo tritato
(grani antichi Corte Assunta)

Per il ripieno
1 avocado
2 patate lesse
200 gr gamberetti già sgusciati e precotti
5 pomodorini
Sale e pepe qb

Per la salsa
1 spicchio di aglio intero
15 pomodorini gialli
Olio
Zenzero ( limone se gradite)
Sale

Procedimento
Prendete una pentola e rosolate un avocado con aglio ed olio. Ovvio lo dovrete mondare ( sbucciare) che le fibre fanno bene ma quelle dell’avocado non sono consigliabili. Non buttate il nocciolo che magari
 ( sempre se non gela) può essere messo a terra per farlo germogliare oppure in acqua...però è un altra storia!

Quanto me piace scrivere le cose #oltre le ricette?

A questo punto mettete i pezzettini di avocado in un mixer e passatelo leggermente ovvio togliendo l’aglio che lasciarete nella stessa pentola.... vi servirà per il sughetto.
Passate le patate lesse dentro uno schiacciapatate ed unite il tutto con l’avocado. Aggiungete i gamberetti tagliati finemente ( non tritateli.... ve prego....abbiate pietà per qualcosa che va gustato se non intero ma almeno in pezzettini golosi). Prendete i pomodorini togliete l’acqua di vegetazione e tagliateli a tocchetti per dare colore al ripieno. Aggiustate di sale e pepe e lasciate raffreddare in frigo

Preparate l’impasto con uova e farina e prezzemolo tritato, volete fare la fontana ve L’approvo sennò usate una bowl e sporcate di meno. Mi raccomando impastate bene usando il palmo della mano, chiudete con  la pellicola per farla riposare ( sarà facile da stendere). Io non l’ho messa in frigo, col freddo che ci sta in cucina ho fatto un pupazzo di neve direttamente nel lavello.
Ho una ricetta anche per quello....

Nella stessa pentola dove avete ripassato l’avocado ( l’aglio deve essere già dentro) mettete un po’ di olio e aggiungete i pomodorini tagliati a metà. Fate cuocere a fiamma bassa per 10 minuti, aggiustate di sale, grattugiate un po’ di zenzero ( anche limone se lo gradite).

Stendete la pasta col mattarello.
Usate un coppapasta e ritagliate dei cerchi. Con una sacca da pasticcere oppure usando un cucchiaino mettete al centro il ripieno. Con un po’ di acqua bagnate i bordi e rinchiudeteli su se stessi facendo pressione intorno con le dita. Potete richiuderli come volete.... noi abbiamo optato per fare dei mega cappelloni.


le mani in pasta


Il piatto di ceramica realizzato dalla mitica Rosaria Vagnarelli fa la differenza 
Portate a bollore l’acqua precedentemente salata, immergeteli ad uno ad uno e fate cuocere per circa 5 minuti. Scolateli e ripassateli nella pentola con la salsa..... aggiustate con zenzero se vi piacciono più decisi di gusto. Lasciate che assorbano la salsa aiutandovi anche con un po’ di acqua di cottura. A questo punto ENJOY..... preparate il vs piatto e BUON APPETITO!
E chi lava i piatti? La lavastoviglie...Che Dio benedica chi l'ha inventata e tutti coloro che continuano a lavare a mano. Se abbiamo le mani in pasta per forza al lavaggio tocca passare!
#veliascookingstyle #ricettepercaso #grazieraiuno #buonoasapersi #spesagiusta #rosariavagnarelli #graniantichicorteassunta







Comments

Popular Posts