ARROSTO DI VITELLA CON BACCHE ROSSE E SALSICCIA IN CROSTA di MEZZA SFOGLIATA ALLO ZAFFERANO





pasta mezza sfogliata (Patè demi-Feuilletèe)
Ingredienti
200 gr di farina,
180 gr burro
5 gr sale
Acqua q.b
2 cucchiai di succo di limone

Cosa ci serve
un mattarello e carta da forno, pellicola, taglia biscotti a forma di foglia

Procedimento
1) Disporre la farina a fontana e mettervi al centro del burro, il sale ed il succo di limone e l’acqua. Mescolare il tutto con le punta delle dita in modo che non venga troppo lavorata. Fatto il panetto lasciarlo su carta da forno. Con un mattarello stendetela in modo rettangolare, darle due o tre giri dall’esterno verso l’esterno per completare l’assimilazione dei vari ingredienti e lasciare riposare in frigo per 10 minuti avvolta in pellicola.

Per l’arrosto di vitello
Ingredienti
800 gr di arrosto di vitello
Salvia
Rosmarino
Timo
Aglio
Sale e pepe
0,50 gr Zafferano in polvere

3 salsiccie fresche
30 gr bacche rosa
Olio extravergine
Un cucchiaino di sale in fiocchi

Cosa ci serve
Padella antiaderente, un pennello da cucina, carta da forno, uno spago da cucina, carta assorbente da cucina

Procedimento
1)      Tritate finemente le erbe utilizzando il rosmarino, la salvia,l’aglio, timo, sale e pepe e le bacche rosa. Prendete la carne ed incidetela con un coltello affilato partendo dalla parte esterna in modo da stenderla tutta fino al centro.. Mettete il trito al suo interno e unite la salsiccia sbriciolata.
2)      Chiudete la carne con uno spago da cucina e fatela rosolare in una padella antiaderente con un filo di olio perché si sigilli bene ed escano fuori i grassi in eccesso. Una volta rosolata fatela riposare su di una griglia usando anche della carta assorbente da cucina se necessario.
3)      Prendete la pasta mezza sfogliata e stendetela in modo uniforme su carta da forno fino ad ottenere una sfoglia spessa 3 mm e larga abbastanza da contenere l’arrosto.
4)      Prendete lo zafferano in polvere, allungatelo con mezzo cucchiaino di acqua . Con un pennello da cucina ripassate tutta la superficie interna della sfoglia stesa con lo zafferano.
5)       Sul piano di lavoro stendete altra sfoglia aromatizzandola con il pepe rosa sbriciolato dallo spessore di 3 mm. Con un taglia biscotti ricavate delle piccole foglioline che utilizzerete come decorazione sulla crosta.
6)      Togliete lo spago dalla vitella, adagiatela al centro della sfoglia aromatizzata allo zafferano aggiustante di sale e bacche rosa. Avvolgete la mezza sfoglia attorno alla vitella avendo cura che si chiuda bene all’estremità e che aderisca alla carne.
7)      Spennellate con uovo e  aggiungete le foglioline di mezza sfoglia al pepe rosa già tagliate in precedenza. Sovrapponetele delicatamente  attorno all’arrosto come per creare un intreccio. Decorare con  sale in fiocchi. Mettete su di una placca e cuocere in forno preriscaldato a circa 200° C per circa 50 minuti. Una volta cotto far raffreddare leggermente la crosta e poi presentatela tagliata a fette con un filo di olio extravergine e qualche ciuffo di rosmarino come decorazione.




Comments

Popular Posts