Una Nave di libri per Barcellona 2013


 Questa sarà la mia prima esperienza in crociera: saranno 5 giorni intensi dove la cucina e la cultura si fonderanno creando un multiverso goloso ed interessante. Ringrazio la simpaticissima Francesca Burzi che mia ha invitato ad affiancarla in questa magica avventura ed il grande Mario Liberto che presenterà il suo nuovo libro sul Cous Cous "il cibo che unisce i popoli". E ringrazio l'editore Sergio Auricchio di LEGGERE:TUTTI per la sua disponibilità e per la fiducia accordataci.

Qui sotto trovate le informazioni che sono sul sito www.leggeretutti.net
  
Dal 20 al 25 aprile 2013 per partecipare, nel capoluogo della Catalogna, in occasione della Giornata Mondiale del Libro, alla festa di San Giorgio i libri e le rose. Tra gli altri, saranno a bordo della Cruise Barcelona di Grimaldi Lines gli scrittori Carmine Abate, Massimo Carlotto, Roberto Gervaso.
Anche nel 2013 è in programma “Una nave di libri per Barcellona”, minicrociera letteraria che Leggere:tutti organizza per il quarto anno consecutivo in collaborazione con Grimaldi Lines. Sarà sempre la bella e spaziosa Cruise Barcelona ad ospitare scrittori, attori, registi, cantanti: il tutto all’insegna della cultura e dell’amore per i libri. Quest’anno il programma prevede la partenza sabato 20 aprile dal porto di Civitavecchia, dove si tornerà nella serata di giovedì 25 aprile. Il 23 aprile, Giornata Mondiale del Libro, si  parteciperà a Barcellona alla festa di “San Giorgio, i libri e le rose”. Un grande evento con centinaia di migliaia di persone che invadono le ramblas scambiandosi libri e rose. Sono previsti 5 pernottamenti (3 in nave e 2 in albergo).
Per  Tra gli scrittori che hanno confermato la loro presenza, Carmine Abate, vincitore del Campiello 2012, Massimo CarlottoFranco Matteucci, Roberto Riccardi,  Valerio Varesi. Roberto Gervaso terrà l’incontro Giornalismo e divulgazione storica e presenterà in anteprima il suo prossimo libro, Lo stivale zoppo, la cui uscita è prevista per l’autunno 2013.
Numerose le presentazioni di libri: Vittorio Russo, L’india nel cuore; Rolando RizzoIl terzo treno; l’editore/autore Aldo Putignano (casa editrice Homo Scrivens), L’enciclopedia degli scrittori inesistenti; Bartolomeo Errera, il romanzo Danal (casa editrice Guida)Fiorella Cappelli, la raccolta di poesie e aforismi Pensieri Maturi (casa editrice PensieriParole); Pierangela Fleri, la raccolta di poesie  L’eco del tempo (casa editrice Rupemutevole).
L’attore Ennio Coltorti, con due spettacoli teatrali, celebrerà due scrittori “scomodi” per il loro tempo ma determinanti per il rinnovamento della cultura europea: Luigi Pirandello (Pirandello-Abba: frammenti. Carteggio enigmatico d’amore) e Lord Byron (Lord Byron). Con Adriana Ortolani.
In collaborazione con l’Associazione Culturale Nuovi Orizzonti Latini sarà proposta una Rassegna di Cinema e Letteratura Latinoamericana, con un programma di proiezione di film dedicati a scrittori sudamericani: Julio Cortázar (Jogo subterrâneo/Gioco sotteraneo), Jorge Luis Borges (Un amor de Borges) e Roberto Bolaño (Bolaño cercano/Bolaño vicino).
Previsto anche un omaggio a Federico Fellini, con un documentario a cura di Ennio Cavalli, cui seguirà la proiezione del film E la nave va.
Spazio anche alla cultura del cibo con due donne chef Francesca Burzi e Velia De Angelis che presenteranno nel ristorante della nave ricette di Cous Cous, giustamente definito da Mario Liberto, autore dell’omonimo libro che  sarà presentato in anteprima, il cibo che unisce i popoli. In programma anche musica dal vivo (nell’edizione 2012 Teresa De Sio ha tenuto un grande concerto sul ponte della nave nel porto di Barcellona): quest’anno stiamo preparando un’altra sorpresa.
Come detto, i prezzi sono particolarmente contenuti: si parte da 335 euro a persona (3 notti in nave, di cui due in viaggio e una all’arrivo nel porto di Barcellona, compresi i pasti a bordo, e 2 in albergo con trattamento B&B).
L’iniziativa è riservata agli abbonati* a Leggere:tutti (chi non lo fosse può effettuare l’abbonamento al costo di 30 euro seguendo le indicazioni sul sito).
Per partecipare si consiglia di inviare una e-mail a info@leggeretutti.it per segnalare senza impegno il proprio interesse (indicando il numero dei partecipanti e la sistemazione in hotel: 3, 4 o 5 stelle) per essere subito informati su programma e costi di partecipazione e assicurarsi un posto sulla Nave di libri che nel 2012 ha registrato il tutto esaurito (sono circa 1000 i posti disponibili).
Info: tel. 0644254205, e-mail info@leggeretutti.it
*Almeno un abbonamento per nucleo familiare
Per sponsorizzazioni e partnership inviare una e-mail a pubblicita@agraeditrice.com

PROGRAMMA* di Una nave di libri per Barcellona 2013
Anche quest’anno per chi proviene dalla Sardegna è prevista la partenza da Porto Torres nella mattinata del 20 aprile.


Sabato 20 aprile
Ore 10.00: Appuntamento con tutti i partecipanti che si imbarcano dalla Sardegna presso la biglietteria Grimaldi Lines di Porto Torres - Check-in e consegna carte d’imbarco
Ore 10.30: Imbarco e sistemazione a bordo della Cruise Barcelona nelle cabine riservate
Ore 19.00: Appuntamento con tutti i partecipanti presso la biglietteria Grimaldi Lines – Porto di Civitavecchia
Ore 20.30: Imbarco e sistemazione nelle cabine riservate a bordo della Cruise Barcelona
Ore 20.30-23.00: Cena presso il self service di bordo
Ore 22.15: Partenza per Barcellona
Ore 22.30: Benvenuto ai partecipanti e presentazione degli ospiti e del programma presso la Sala Cervantes (Ponte 10). Presenta Walter Del Greco
Ore 23.00: Inaugurazione della libreria Arion. Interviene Marcello Ciccaglioni, presidente del gruppo Arion (Ponte 10)
Ore 23.00: Presentazione della Rassegna di Cinema e Letteratura latinoamericana, a cura di Sonia Castillo. Proiezione del film Un amor de Borges (Argentina) con Jean Pierre Noher e Inés Sastre (Sala Shakespeare)
Ore 00.30: Conclusione del programma letterario

Domenica 21 aprile
Ore 08.00-10.00: Prima colazione presso il self service di bordo
Ore 10.00: Caffè Letterario Moak. Presentazione di libri (Sala D’Annunzio)
Ore 11.00: La Nave si tinge di giallo con Massimo Carlotto, Roberto Riccardi, Franco Matteucci. Presenta Rosella Santoro (Sala Cervantes)
Ore 11.30: Proiezione del film Bolano vicino di Erik Haasnoot (Sala Shakespeare)
Ore 11.00: Vini che sanno… di rosa. Degustazioni di vini rosati condotte Alessandro Scorsone con  suggestioni letterarie ispirate alla rosa a cura di Gino Manfredi (Sala ristorante)
Ore 12.00: Degustazione di Cous Cous a cura di Velia De Angelis e Francesca Burzi. Presentazione del libro Cous Cous di Mario Liberto (Sala D’Annunzio)
Ore 12.00-14.00: Pranzo presso il self service di bordo
Ore 15.00: Proiezione del film Un amor de Borges – replica (Sala Shakespeare)
Ore 15.30: Caffè Letterario Moak. Presentazione di libri
Ore 15.30: Spettacolo teatrale, in collaborazione con Agis Lazio: Pirandello-Abba con Ennio Coltorti e Adriana Ortolani (Sala Cervantes)
Ore 16.30: Giornalismo e divulgazione storica, con Roberto Gervaso (Sala Cervantes)
Ore 17.00: Carmine Abate intervistato da Valerio Varesi (Sala Cervantes)
Ore 16.30: Omaggio a Fellini a cura di Ennio Cavalli; a seguire proiezione del film E la nave va di Federico Fellini (Sala Shakespeare)
Ore 18.15: Arrivo a Barcellona. Sosta della nave presso il Terminal Trasmediterranea. E’ possibile sbarcare e raggiungere a piedi il centro di Barcellona. Cena libera. Pernottamento a bordo

Lunedì 22 aprile
Ore 08.00-10.00: Prima colazione presso il self service di bordo
Sbarco e trasferimento individuale presso l’hotel prenotato
Giornata libera. E’ possibile partecipare a Passeggiate nella Barcellona Gastronomica (educational tour a pagamento)

Martedì 23 aprile
Prima colazione presso l’hotel
In occasione della Giornata Mondiale del Libro a Barcellona è in programma la Festa “San Giorgio, i libri e le rose”. Leggere:tutti partecipa con due grandi stand tricolori sulla Rambla.
Attività e incontri presso l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona e la Casa degli Italiani

Mercoledì 24 aprile
Prima colazione presso l’hotel. Rilascio delle camere. Giornata libera a disposizione per visitare Barcellona
Possibilità di partecipare a Passeggiate nella Barcellona letteraria (educational a pagamento)
Ore 20.30: Imbarco sulla Cruise Barcelona
Ore 20.30-23.00: Cena presso il self service di bordo
Ore 22.15: Partenza per Civitavecchia
Ore 22.00: Spettacolo teatrale. Lord Byron, con Ennio Coltorti e Adriana Ortolani (Sala Cervantes)
Ore 22,30: Proiezione del film Gioco sotterraneo di Roberto Gervitz (Brasile) (Sala Shakespeare)

Giovedì 25 aprile
Ore 08.00-10.00: Prima colazione presso il self service di bordo
Ore 10.00: La Festa di San Giorgio, i libri e le rose. Esperienze a confronto (Sala Cervantes)
Ore 11.00 Nel baule di Leopardi, un viaggio  tra le carte del poeta Gino Manfredi  (Sala Cervantes)
Ore 11.00: Proiezione del film Gioco sotterraneo – replica (Sala Shakespeare)
Ore 12.00: Quando il libro crea emozioni. Festival letterari, eventi all’insegna del libro: coordina l’incontro Sergio Auricchio (Sala Cervantes)
Ore 12.00-14.00: Pranzo presso il self service di bordo
Ore 15.00: Caffè letterario Moak. Presentazione di libri
Ore 15.00:  Il futuro del libro. Intervengono Marcello Ciccaglioni, Massimo Carlotto. Coordina l’incontro Andrea Cuomo (Sala Cervantes)
Ore 15.00: Proiezione del film E la nave va di Federico Fellini (Sala Shakespeare)
Ore 16.30: Premiazione del concorso fotografico Scatta una foto a Barcellona (Sala Cervantes)
Ore 18.45: Arrivo a Civitavecchia

Comments

bla78 said…
Ciao, ho trovato divertente questo libro (costa solo 99 centesimi) e ve lo consiglio: http://www.bookrepublic.it/book/9788891041708-fuori-luogo/

Popular Posts