Sunday, February 24, 2013

Rice Blogger 2013 Premio Giuseppina Carboni & Pentole Agnelli



 

Anche quest'anno nell'ambito della manifestazione l'Associazione degli Amici di Risate e Risotti  e a nome del presidente Luca Puzzuoli hanno voluto rendere omaggio alla nostra cara Giuseppina Carboni chef prematurarmente scomparsa.  Il rice Blogger 2013 sarà un premio titolato alla sua memoria, un premio che vorremmo che ogni anno venisse presentato in modo da tenere vivo il ricordo di questa ragazza che ha avuto un grande cuore ed un grande amore per la cucina.
La nostra cara amica poetessa Dora Millaci le ha dedicato una poesia "Parole della Memoria"


                                           Quadro "Di Marion Forssell"   
                                               Abbraccio nel sonno


“Una mano sempre pronta per aiutare ed un’anima disponibile ad amare. Quanti ricordi, quante risate, quante emozioni ed avventure divise assieme a lei. Sempre qui con noi, resterà una parte di quella grande donna, che silenziosa si è fatta largo nei nostri cuori. Chiudendo gli occhi possiamo vederla, sentirla e scorgendo il suo volto sereno non lacrime, ma solo sorrisi incontrerà sui nostri visi.  Quanta dolcezza nella sua riservatezza. Non esistono giorni da dimenticare, ma solo attimi da immortalare nella memoria e nel firmamento di cui ora fai parte. Piccola, grande donna che in noi resterai per tenerci compagnia, fino a quando anche l’ultimo fuoco non si spegnerà” 

Dopo il successo della precedente edizione, anche quest’anno abbiamo pensato di coinvolgere il mondo dei food-blogger con un contest per aggiudicarsi il premio di Rice Blogger di Risate e Risotti 2013 GIUSEPPINA CARBONI.
  La novità di questa edizione è la collaborazione con uno dei marchi più prestigiosi nel mondo della ristorazione: Pentole Agnelli. Farà parte della valutazione, oltre la qualità della ricetta inviata, anche la corretta risposta a delle domande sulle tecniche di cottura. Ma non vi preoccupate, potrete scaricare gratuitamente il Manuale sulle tecniche di cottura prodotto dal Centro Ricerca eFormazione Saps nato nel 2002 per valorizzare la cultura sull’uso appropriato delle pentole in cucina, fornendo spunti culturali e tecnici circa lo strumento di cottura più adatto per ogni ricetta: sia nella forma che nel materiale. Lo troverete sulla Home Page del sito di Agnelli, sulla destra; basterà iscriversi inserendo i propri dati e poi sarà possibile scaricarlo sul proprio computer in formato pdf

I nostri giurati non vedono l’ora di leggere e sbirciare nelle vostre cucine, perciò armatevi di Riso e pentole e con tante Risate create la ricetta che più vi emoziona.



1) Tema del CONTEST Rice Blogger 2013:  

Creazione di una ricetta a base di Riso e suoi derivati, a scelta tra antipasti, primi, secondi piatti o dolci. Saranno valutate anche le risposte al questionario sulle tecniche di cottura.



 Il contest inizierà domenica 20  gennaio e si concluderà venerdì 15 marzo alle ore 23,59.


2) Possono partecipare tutti i food blogger che entro i termini prescelti  inseriranno la ricetta completa degli ingredienti scritti con procedimento chiaro ed una sola foto del piatto finale.



3) Chi partecipa dovrà inserire, nel proprio blog, prima o dopo la ricetta "Questa ricetta partecipa al contest Rice Blogger 2013" e includere il logo di Risate e Risotti con direct link sul proprio blog.



Si consiglia di tenere presente per la valutazione i seguenti parametri:  • presentazione del piatto,  • difficoltà di esecuzione,  • qualità della foto,  • gradimento della ricetta,  • economicità degli ingredienti,  • salubrità.

A chiusura del contest i tre finalisti saranno decretati in diretta nella serata conclusiva di Risate & Risotti  del 23 marzo 2013. Stiamo pensando per voi a una location davvero esclusiva, a breve tutti i dettagli.
Ecco i premi:


I classificato: Una collezione Al Black “Grande” di Pentole Agnelli;  un corso di Cucina Amatoriale presso l’Università dei Sapori, una fornitura di Riso Pila Vecia Ferron con  riso venere, vialone nano, carnaroli e polenta di Riso; un grembiule Solo Chef e infine il Premio  Michelangeli titolato alla chef "Giuseppina Carbone" come miglior rice blogger 2013.



II classificato: Una collezione Al Black “Piccola” di Pentole Agnelli; un corso di Cucina Amatoriale presso l’Università dei Sapori; una fornitura di Riso Pila Vecia Ferron Vialone Nano e Carnaroli.



III Classificato: Sei tegamini della Collezione Storica B.A. 1932; un corso di Cucina Amatoriale presso l’Università dei Sapori, una fornitura di riso Pila Vecia Ferron Vialone Nano e Carnaroli.



A breve vi daremo maggiori dettagli sui premi finali!



Le ricette e le risposte al questionario (indicare numero della domanda e lettera corrispondente alla risposta giusta direttamente nel testo della mail) dovranno essere inviate a marina@risaterisotti.it



Ogni blogger potra inviare al massimo 3 ricette.



Vi presentiamo la giuria:



Leonardo Romanelli: noto enogastronauta del pensiero toscano, giornalista per passione e insegnante per pura missione. Critico enogastronomico della trasmissione di "Chef per un giorno" in onda su Sky & LA7. Scrive per importanti testate giornalistiche come Gola Gioconda  e la guida del Gambero Rosso. Giudice anche del format americano Iron Chef America



Maurizio Beccafichi: Preside dell’Università deiSapori di Perugia , centro di formazione promosso dalla Confcommercio di Perugia per creare, sviluppare e diffondere competenze, professionalità e cultura dell’alimentazione in Umbria, in Italia e nel Mondo.



Maurizio Di Dio: Esperto di marketing, da oltre 20 pratica questa professione nel settore dell’eno-gastronomia. Prima, maturando importanti esperienze come direttore marketing presso aziende di qualità Made in Italy  e da 10 anni come titolare di Pro-vocazione, una società che sviluppa servizi inerenti al marketing. Ad oggi collabora come consulente con importanti realtà dell’agro-alimentare italiano e del comparto attrezzature per la ristorazione, dove si occupa di produrre e portare avanti i progetti di marketing e di comunicazione. E’ anche giornalista e direttore della Rivista "La Pentola d’Oro".

Maurizio Di Mario: Chef Pasticcere proprietario della storica Pasticceria Adriano di Orvieto, Maitre Chocolatier, Insegnante all’Università dei Sapori di Perugia, tiene corsi e consulenze per diverse aziende del settore. È uno dei protagonisti della trasmissione Chef per un giorno, in onda su La7. Il suo libro "Torte per tutte le occasioni" è un viaggio meraviglioso che si snoda attraverso 200 ricette di facile realizzazione per preparare squisiti capolavori. 



Adelaide Melles: food blogger del suo Diario di una Passione. Donna forte, mamma e personal chef. La sua passione, sin da piccola è il mondo, della cucina cui dedica gran parte del tempo nell'approfondimento di conoscenze che l'hanno portata nel giro di pochi anni ad imporsi nel web con il suo blog seguito da migliaia di persone uno dei blog più visitati d'Italia. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive su Alice Tv ed Il Gambero Rosso Channel. Ha pubblicato il  libro "le ricette di Ady" .



Stefania Pianigiani: giornalista, sommelier, giardiniera  per lavoro, gastronoma per passione, con il suo blog La Finestra di Stefania  dispensa con leggerezza consigli su piante,  giardini e sull’enogastronomia toscana.



 Le Pellegrine Artusi: Food Blogger per amicizia perchè Simona e Claudia sono amiche e "pasionarie" della cucina toscana Doc. Hanno sempre voglia di sperimentare nuove cose ma pur sempre rispettando la tradizione. Troverete ricette per grandi e piccini quando le penserete già staranno peregrinando verso qualche nuova cucina Artusiana.



Kruger Agostinelli giornalista non convenzionale perchè collabora con testate gionalistiche pur tenendo un cuore radiofonico. La sua Newletter La Tribù di DEl RE Gurk è tra le più seguite. Enogastrastronomo per puro piacere gestisce siti che promuovono eventi ed è un vero appassionato di musica e alla Radio è il Mail Jockey. Imprevedibile, contagioso, spumeggiante, creativo e divertente  collabora con per Blog Cafè di Squisito.

 
GiusyDolce & Delizie: Food Blogger in erba dopo la laurea in lettera ha deciso che la creatività e la passione per la cucina sarebbero stati elementi fondamentali per un prossimo obiettivo.


Lorella Fabris: vincitrice del Rice Contest 2012 con il suo Ris-8 e Personal Chef professionista. Veneziana,  si è appassionata di cucina dopo la nascita dei due figli, iniziando a frequestare corsi di cucina, prima amatoriali, poi professionali, perfezionando sempre di più la sua tecnica.

Marina Ciancaglini: giornalista enogastronomica. Dopo un master in marketing delle imprese vitivinicole, collabora con importanti cantine nel settore marketing e commerciale. Come giornalista scrive di vino, con una particolare attenzione per i vini naturali, e di gastronomia. Per il bimestrale I Grandi Vini si occupa, in particolare, della rubrica “Chef”, intervistando chef affermati e nuove promesse della cucina italiana.


2 comments:

Anonymous said...

simply stopping by to say hello

Anonymous said...

Just waking up....always