Ed arrivò la tanto agognata vacanza....tra ricordi e nostalgie


Sono felice perchè le vacanze sono alle porte. Finalmente dopo ben tre anni e mezzo avrò l'opportunità di fare la valigia e di pensare un pò a me stessa.


Viaggiare è arricchirsi dentro e fuori. E' apportare qualcosa a sè stessi ma anche agli altri perchè se assaporiamo le cose belle della vita non facciamo altro che far star bene chi ci è vicino.


Mi sento come una bambina eccitata per la gita scolastica. Non so ma a voi sarà capitato di non dormire la notte prima di partire per la gita. Io puntualmente ero felice come una pasqua con annesse campane che suonavano. I giorni che precedavano la partenza erano dedicati alla preparazione della valigia..


Beh si...anche se dovevamo star fuori due soli giorni noi signorine eravamo ben organizzate.

E allora eccoci sfrecciare verso le vie del centro per lo shopping "ma il walkman? ah si ho quello nuovo con la compilation di Mixage" "Io posso solo comperare qualche tshirt".


Il budget era ridotto perchè mamma e papà non è che sguazzassero nell'oro ma noi con quelle 10.000 o 15.000 lire ci sentivamo piccole principesse in grado di poter comperare il mondo.


Sono passati quasi vent'anni da quei magici giorni. Voglia di crescere e spiccare il volo verso esperienze autentiche da serbare per sempre nel cuore.




La meta di queste prossime due settimane sarà La costiera Amalfitana. Tornerò a trovare con piacere i miei cari amici tra Positano e Ravello. Ho trascorso 10 anni della mia vita e sarà come tornare a casa.


Mi aspetta una cena a lume di candela al San Pietro di Positano. Io e Gian finalmente soli soletti senza lo stress di andare a lavorare. Infatti Gianluca ha lavorato come F&B al San Pietro per ben 8 anni e per questa motivazione non siamo riusciti mai a goderci questa esperienza fino in fondo.

Non vedo l'ora di abbracciare la "wonder woman "Carmela direttrice dell'Hotel La Tartana e tutto lo staff come la mitica Raffaella che col suo vocione sarebbe capace di zittire il Vesuvio, il dolcissimo Luca detto "Jolly Man" perchè di lui non si può fare a meno....ora lo trovi al ricevimento, poi nei panni di ragioniere e poco dopo ecco che sta aiutando a far le colazioni.


Non mancherò la visita al Gran Caffè cioè al Caffè Positano ristorante di proprietà della stessa famiglia della Tartana e godermi in santa pace la vista mozzafiato del balconcino mangiando un bel piatto di scialatielli con i frutti di mare.


E per placare gli spiriti indomiti non si può dire di no al Music on the Rock & Terrazze dell'Incanto dove 6 anni fà ho lavorato in veste di hostess. Giuseppe Russo chiamato da tutti affettuosamente Peppino detto "Peppe Black"proprietario del Ristorante Chez Black alla Spiaggia Grande e della discoteca più in voga della Costiera...lui personaggio conosciuto ed apprezzato, con la bella moglie Claudia stava cercando di aprire un ristorante al piano superiore della discoteca Music on the Rock. Ancora mi ricordo l'arrivo segreto di Denzel Washington che tornava a Positano "da Black "per festeggiare con Peppino la premiazione dell'Oscar per il film "Training day". A pensare che qualche mese prima glielo aveva dedicato in diretta ed io chiamai Peppino dicendo"Scusa Peppì ma hai visto al premiazione degli Oscar? Denzel Washintgon ha detto che viene da noi a festeggiare...è possibile?" e lui sorridendo

" certo sono stato anche testimone alle sue nozze...e lui alle mie...è come un fratello per me". Infatti in quell'anno ho visto tanto personaggi avvicendarsi ai tavoli delle Terrazze dell'Incanto da Debby Allen e Kelly Preston con John Travolta per poi arrivare anche ai divi del nostro piccolo schermo come Pino Insegno, Manuela Folliero, Lello Arena, Alessandro Cecchi Paone ( cittadino onorario di Positano) e tantissimi altri. Ah dimenticavo se avete avuto l'occasione di seguire la soap di Canale 5 Vivere credo che avrete notato il bel tenebroso dottor Blasi alias Gianfranco Russo ......fratello di Peppino Black. Prima che mi butti nel Gossip dico "passaparola"!


Una capatina al Ritrovo di Montepertuso a trovare Salvatore e Teresa: nel loro ristorante ho mosso i miei primi passi come pasticcera pasticciona...


Abbiamo già in pianificato una visita a Palazzo Sasso al Rosselinis dove Pino Lavarra Executive Chef dell'omonimo ristorante ci delizierà con le sue prelibatezze. Ricordo con tanta nostalgia il 1997 quando Pino con Anthony Genovese ebbero la splendida opportunità di lanciare questo hotel nell'olimpo dell'alta ristorazione. Io tornavo dall'Inghilterra fresca fresca da un esperienza lavorativa con la Virgin Hotel ed approdare a Palazzo Sasso era semplicemente un sogno ed una sfida


Eravamo una bella squadra. La canzone di Andrea Bocelli "Partirò" riempiva i saloni della hall e delle sterminate terrazze. IL Bar Calce era il punto di incontro del dopo lavoro.


E come non nominare Mamma Agata e Chiara Lima che tanto mi hanno dato e alle quali va tutta la mia riconoscenza. Anche lì trascorrerò il mio Country Evening tra limoneti che incorniciano il mare facedomi coccolare da Papà Salvatore e da Gennaro esperto sommelier.


Farò un salto ad Amalfi per salutare Tiziano e Mafalda. Anche loro figli di Palazzo Sasso che con la loro Dolceria dell'Antico Portico si stanno facendo conoscere alla grande. Sono fiera di loro!
Gianluca mi ha tirato le orecchie.....prima di partire si va a trovare Livia ed Alfonso Iaccarino a al Ristorante Don Alfonso 1890 di Santa'Agata sui due Golfi e Tonino e Rita al Ristorante 4 Passi a Massalubrense. Esperienze culinarie memorabili che vanno ripetute assolutamente e ho voglia di riabbracciare anche loro!
Domani vado a comperare la nuova digitale così potrò documentare questo viaggio e finalmente fare delle foto bellissime da mettere sul blog...ne ho bisogno!

Ora ragazzi vado a fare la valigia...parto il 12Agosto...lo so che c'è tempo ma dopo ben 3 anni che non si và in vacanza è un pò come tornare bambini!



E allora dedico alla mia terra d'adozione una ricetta che faccio spesso al mio locale...


Tartare di Tonno allo Zenzero e Provolone del Monaco
Ingredienti per 4 persone

280 gr tonno freschissimo
Olio Extravergine di oliva
½ bicchierino di succo di limone
1 cucchiaio di prezzemolo finemente tritato
½ cucchiaino di zenzero grattugiato
1 cucchiaio Provolone del monaco grattugiato
1 cucchiaino di aceto balsamico o Salsa Soia
sale e pepe

Tritare il tonno al mixer o al tritacarne e lasciatelo in una terrina cercando di togliere gli eventuali filamenti che si verranno a creare.
Preparare un emulsione con olio, aceto balsamico e prezzemolo e poi mescolate la salsa col tonno tritato, aggiungendo il succo di limone, lo zenzero grattugiato, provolone e aggiustando di sale e pepe.
Formate delle piccole polpette oppure passare la tartare in un coppapasta per dargli una forma più tonda guarnire con rucola ai lati……
Se avete problemi a mangiare pesce crudo basta passare la tartare al forno caldo per 3 minuti e servire le polpettine tiepide su crostini di pane.


.






Comments

Anonymous said…
What a beautiful blog you have here! Thank you for stopping by Finding La Dolce Vita ;)
Kisses from the USA
Maryann
Velia said…
This is just a little blog...I am trying to do my best but I am working so hard and time is tight...Thank you for stopping to Velia's Cooking Style.
I am going to link your blog to mine...A big Hug from Italy/Orvieto
Velia said…
@Luca e Sabrina: ragazzi non scherziamo eh???? Io sarò a Conca dei Marini praticamente a 30 minuti di auto. Tramonti lo conosco bene perchè quando abitavo a Ravello ci andavamo spesso a mangiar la pizza e poi era fresco perchè c'è la montagna!
Ci vediamo???
Cuocapercaso said…
Buonissime ferie carissima Velia! anche noi siamo in partenza...ci sentiamo a fine agosto! Un bacio grande e divertitevi!!

Grazia
Velia said…
@Grazia: non vedo l'ora di partire anche se poi sarà dura tornare.
Ci sentiamo a fine mese!
Un abbraccio
Velia
Ady said…
Ehi Velia, non puoi partire senza portare con te qualcosa da leggere !!!! ;-**
P.S. Domani...
Velia said…
Grande Ady.....non potro di sicuro partire senza il tuo libro...una bibbia per me. Non ti preoccupare perchè partirò il 12 Agosto...c'è ancora tempo! Grazie per il pensiero....bacioni
Anonymous said…
aspettaaaa....prima di partire passa da noi! Ti aspettiamo
Lara
Anonymous said…
chef se clicchi sul ritrovo dei montepertuso (positano)non mi pare che sia il ristorante giusto...sarà!!! controlla un pochino
marco
www.chefmarco.splinder.com
Pippi said…
Ciao Velia mi è piaciuto molto questo tuo post....i ricordi d'infanzia....quando si partiva per le vacanze estive insieme a tutta la famiglia che bello!!!!!Ti auguro di trascorrere una vacanza super perchè t ela meriti...anzi ve la meritate e poi mammam mia!! la Costiera Amalfitana!!!! è un vero paradiso! Divertiti e grazie per la ricettina della tartare di tonno heheh un bacio Pippi
Anonymous said…
Ciao Velia,
Ti aspetto, non vedo l'ora.

Baci
Wonder woman :-)
Velia said…
Ragazzi quando imboccherò l'autostrada inizierò a piangere...non vedo l'ora di riabbracciare Carmela, Raffaella e Luca e tutti gli altri con i quali ho condiviso 10 anni di lavoro...
@Carmela: mantieni in mano....che il 13 si cena assieme!
@Pippi: ti porterò un regalo dalla costiera...
Bacioni
Anonymous said…
Buone Vacanze!!! ^_^
Anonymous said…
Si va a cena tutti insieme??
Uhee facci sapere a che ora arrivate!!! Besos SAl
Velia said…
Mancano solo 6 giorni e ho fatto la stecca come facevano i militari...si mancano solo 6 giorni all'alba vacanziera!
Anonymous said…
Ciao cara! Sono stata ad Orvieto mentre tu partivi e non sono riuscita ad abbracciarti/vi e augurarti/vi ottime splendiderrime vacanze e buon riposooooooo!!
A presto, prestissimo ..
baciottoni
bb
Velia said…
Cara BB, sapessi che avventura....purtroppo ho il pc completamente bruciacchiato e tante cose da fare ma non mi arrendo!
Mi sei mancata e spero di rivederti prstissimo...un abbraccio forte forte!
Velia

Popular Posts