Pinky chef.....pasta fresca alle Barbabietola Rossa


  •   In questi giorni non abbiamo cucinato moltissimo. Però ho notato che negli ultimi 8 mesi ho scattato tante foto e tenuto corsi di cucina senza appuntarmi nulla.
    In attesa del computer e solo con uno smartphone l’unica cosa fattibile era salvare in NOTE almeno le grammature.
    Invece ieri è arrivato il mio nuovo pc... color rosa. mi sono ricordata che avevo un blog. Eh si! Ma non ho scritto più nulla. da ben due anni. 
    E mi sono rivista questa bella pasta fatta in casa. Rosa come il mio portatile, Pinky girl in front of a laptop con una barbabietola rossa in mano,


    Che poi per la pasta fresca fatta in casa ognuno di noi ha il proprio metodo.
    C’è chi impasta col bimby, chi nella planetaria e poi arrivo io con la nonna Marsilia. Ci sta la spianatoia, spatola e mattarello. Si impasta a mano e si stende rigorosamente a mano.
    Nonostante io non abbia più la forza di un tempo dove potevo spianare il monte Bianco. Oggi la cuoca di campagna seduta ci continua a provare.


    INGREDIENTI (per 4/5 persone)
    • 500 di farina 00 + quella per la spianatoia
    • 100 gr di barbabietola rossa precotte tritate/passatele al setaccio ed estraete il succo
    • 3 uova
    1 cucchiaio di olio



A questo punto disporre la farina a fontana sulla spianatoia e versarvi al centro il composto :le uova e rapa + il cucchiaio di olio. Iniziare a mescolare con una forchetta poi passare ad impastare con le mani.

La consistenza ecco.... questa grande sconosciuta. Stiamo usando un prodotto ricco di liquidi perciò facciamo attenzione.

Creare il panetto e lasciatelo riposare con la pellicola per almeno 30 minuti.

State già sulla griglia di partenza?

Relax. Aprite un buon bianco, musica dei Pink floyd in sottofondo, pensate alla tipologia di pasta che vorreste creare. Non ci pensate troppo ed ovvio non finite tutto il Bianco prima di spianare la pasta affinché non sia il vino a spianare voi. E poi il Monte Bianco sarebbe spianato da una sirena del 115,



 ORA E' IL VOSTRO TURNO,


La pasta va stesa e non con la penna, mattarello o una macchina specifica che in molti conoscono e che oggi sono persino elettriche e con wifi incorporato.










Decidete voi quanto fare sottili le vostre sfoglia

Ora potete utilizzare la vostra pasta fresca rossa per preparare ciò che volete: tagliatelle, cannelloni, lasagne o ravioli. Per motivi tecnici di tempo e stampo materno io mi sono dedicata al raviolo ma dalla forma del tortello.

Mamma ha ragione “con la matematica eri pessima ma con la geometria stai messa peggio!”

No non è vero a me piace giocare in cucina. Non sarei quella pazza cuoca di campagna che brandisce il mattarello per dire “li faccio come dico io!”
E voi dovreste sostanzialmente fare la stessa identica cosa. Si parte dalla base ed il finale è sempre una sorpresa, una botta di creatività inclusive of mattarel flying in the air.




Comments

Popular Posts