Ravioli di zucca e amaretti...50 sfumature di zucca gialla

Ecco le 50 sfumature di zucca!!!
My Angel Stephanie

Le mani di mamma Rosalba
Premetto che dopo il regalo sono rimasta sorpresa. 10 kg di zucca gialla che un macete non avrebbe tagliato mai specie con la mia debolezza. Ci ha pensato mamma visto che nel mio piccolo avrei pensato ad una motosega per fare prima. La zucca è versatile, cioè non "se versa" che è "tosta incancarita" ma utile in cucina: tante preparazioni ed esperimenti piacevoli con la mia assistente Stephanie Krebs.




Ecco la ricetta che abbiamo fatto oggi: Ravioli con Zucca gialla ed Amaretti......





Ingredienti per circa 20 ravioli medi
gr 500 Zucca gialla cotta al forno
2 cucchiai di mostarda di Digione ma se fosse di pere non sarebbe male
50 gr pecorino
50 gr pangrattato
5 amaretti sbriciolati
sale
pepe
50 gr di burro
olio extravergine
5 foglie di salvia
erba cipollina per decorare

per la pasta 400 gr farina 3 uova intere

Uova e farina....ecco la sfoglia


Procedimento
1) Mondare la zucca togliendo i semi e la buccia, usate un coltello affilato ma con lama larga per mantenere la forza, perchè tagliarla non è una passeggiata. Fatela in piccoli pezzi e ponetela in una placca con carta di alluminio. Aggiungete solo un pizzico di sale per fare in modo che l'acqua di vegetazione fuoriesca e si asciughi in tempi minori e poi  forno preriscaldato a 150° per 40 minuti circa.
2) Nel frattempo componete la pasta con farina e uova cercando di mantenere l'impasto molto elastico ma fresco, impellicolate la pasta e fatela riposare prima di essere stesa col mattarello.
3)Frullate al minipimer la zucca e cercate di drenare l'acqua in eccesso facendola riposare in un colino apposito.
4)Mettete la zucca frullata e scolata dentro una bowl, aggiungete la mostarda, pecorino, pangrattato, amaretti sbriciolati aggiustando di sale e pepe a vostro gradimento. Il ripieno deve rimanere molto asciutto, io ho deciso di non usare l'uovo all'interno ma questi sono gusti. Ricordate la consistenza....quello è il segreto.
5) Stendete la pasta col mattarello e cercate di creare una sfoglia non troppo fine ma abbastanza delicata e facile da lavorare.
6)Iniziate a farcire la pasta richiudendo l'impasto su sè stesso, sigillate bene le estremità e tagliate ogni singolo ravioli usando l'apposita rotella. Se avete paura che si possano bagnare troppo spolverate sulla spianatoia della semola di grano duro. Sarà di grande aiuto per mantenerli asciutti prima della cottura.
7) Cuocere  i ravioli in abbondante acqua bollente già salata in precedenza, lasciate la bowl del ripieno sul tavolo da lavoro, se è rimasto un pò di ripieno meglio ancora. Aggiungete burro a tocchetti, salvia tagliata, olio extravergine. Scolate i ravioli e metteteli nella bowl.
8) Senza toccarli fateli girare saltandoli dolcemente inclinando la bowl ( e qui ve voglioo!)
Rifinite con pecorino, olio extravergine e qualche amaretto sbriciolato ed erba cipollina.
Noi li abbiamo fatti in 30 minuti perciò vi dico che è facile.....ci vorrebbe solo uno addetto alla pulitura e cottura della zucca. Ma cè Mamma Rosalba, nel cuore Nonna Marsilia.


BUON APPETITO!!!!

Suggerimento: io ho usato sul raviolo anche un goccio di olio di semi di zucca....rafforza il gusto!

Olio di semi di zucca

Comments

Popular Posts