Thursday, October 28, 2010

Velia's Cooking Style: Rigatoncini al pesto di agrumi

Velia's Cooking Style: Rigatoncini al pesto di agrumi: "Questo è una ricetta di Lucio Pompili proprio quando durante lo scorso Vinitaly ero da Montresor per la solita degustazione dei loro splendi..."

Rigatoncini al pesto di agrumi

Questo è una ricetta di Lucio Pompili proprio quando durante lo scorso Vinitaly ero da Montresor per la solita degustazione dei loro splendidi prodotti e lui, e parlo dello chef era lì intento a preparare il suo food show.
Io assaggiatrice convinta, purtroppo febbricitante e poco attenta mi sono beccata un sonoro "si svegli...signorina..ma la sto facendo addormentare?".
No caro Chef Lucio, avevo semplicemnte la febbre a 39°C e vuoi il vino e l'abbiocco ( cedimento alla stanchezza) naturale ero decisa a rimanere nello stand ad assaggiare uno dei suoi fantastici piatti....
Ecco questa è una ricetta fresca, veloce, e per tutti i gusti. Potete togliere le alici se non vi piacciono e sostiturle con altro pesce abbastanza sapido come un pesce spada o un tonno affumicato. Fate voi!!! Siete le regine incontrastate della cucina.....



Ingredienti per 4 persone
500 gr rigatoncini
Olio Extravergine,
sale e pepe
30 gr Capperi
8 Alici diliscate
Ricotta salata
15 Pomodorini Vesuviani
1 Arancio non trattato
1 Limone possibilmente lo sfusato amalfitano
1 Lime
Peperoncino rosso fresco
Erbe fresche/basilico, prezzemolo, origano



Cuocere la pasta in abbondante acqua salata ma dovrà essere molto al dente. Nel frattempo pelate gli agrumi a vivo e battete il tutto nel mortaio aggiungendo i capperi e le acciughe, i pomodorini tagliati in 4 possibilmente senza semi ed acqua interna, olio extravergine con origano, prezzemolo e basilico.
Se amate potete aggiungere persino uno spicchio di aglio ma questo è sempre per i più coraggiosi.
Ripassate la pasta in una bowl di vetro dove avrete modo di aggiungere il pesto agli agrumi e la ricotta salata a scaglie.

Sunday, October 10, 2010

13-14 Ottobre Corsi di Cucina con ADELAIDE MELLES alla COMPAGNIA DEI BUONGUSTAI

Ecco questo è un evento da non perdere per tutti i "Buongustai" ....

Adelaide Melles da sempre appassionata di cucina è arrivata ad imporsi sul web ed in Tv col suo blog Diario di una passione, in assoluto tra i blog enogastronomici più visitati a livello nazionale.

Dal "ciambellone più soffice del mondo" che l'ha resa conosciutissima nel web tra gli appasionati di cucina fino ad arrivare a gustosi antipasti e finger food, primi e secondi piatti di facile e rapida realizzazione.

Adelaide sarà alla Compagnia dei Buongustai il 13 e 14 Ottobre per presentare due giornate all'insegna della buona cucina e del puro divertimento. www.diariodiunapassione.it

Il corso ha un costo di € 50. Per prenotazioni vai su www.compagniadeibuongustai.it oppure contattaci al numero +39 0763 476000 begin_of_the_skype_highlighting +39 0763 476000